La digitalizzazione in cantiere

Lunedì 23 gennaio dalle 17.00 alle 18.00

Incontro inaugurale del ciclo di webinar di avvicinamento al buildingSMART International Standards Summit, appuntamento semestrale con la community buildingSMART di tutto il mondo che si terrà per la prima volta in assoluto in Italia (Auditorium della Tecnica di Roma, 27/30 marzo 2023) e per la prima volta nuovamente in Europa dopo 4 anni.

Il primo webinar, realizzato in collaborazione con PlanRadar, sarà dedicato alle attività della Construction Room di buildingSMART, che in occasione del Summit di Roma si incontrerà per due giorni di lavori a porte aperte in cui tutti i partecipanti all’evento potranno intervenire.

Il seminario si aprirà quindi con un’introduzione alla struttura e al programma del Summit: cosa è, come funziona, cosa aspettarsi e come partecipare – un vademecum per i curiosi ed un approfondimento per gli appassionati.

A seguire Anna Moreno – presidente IBIMI buildingSMART Italia – entrerà nel dettaglio dei lavori della Construction Room di bS International, gruppo di professionisti specializzati che lavora sulla definizione di soluzioni volte a migliorare la produttività, abbassare i costi ed aumentare la sicurezza nei cantieri attraverso l’implementazione del BIM e di standard aperti. Si parlerà dei progetti conclusi, di quelli in corso e delle attività future della Room, tanto a livello internazionale quanto nel contesto italiano

Per contestualizzare la teoria all’interno di scenari reali, avvicinando i professionisti alla quotidianità lavorativa, Fabio Arancio – Regional Manager per l’Italia di PlanRadar – presenterà le opportunità offerte dalla digitalizzazione del cantiere: una realta’ sempre piu’ concreta che apre nuove opportunita’ e prospettive. In questo processo, a essere coinvolta nella trasformazione del “modus operandi”, sia in termini di gestione che di operativita’, è l’intera filiera delle costruzioni. Partendo dalla presentazione dei risultati di un sondaggio condotto su 500 capocantieri circa i costi occulti derivanti dalla digitalizzazione, si approfondimeranno poi principi di multimedialità, strumenti in tempo reale e nuovi trends, per terminare con la dimostrazione di utilizzo di esempi concreti con la Piattaforma PlanRadar.

La partecipazione al webinar dà diritto ad codice esclusivo per l’acquisto di un biglietto.