Home Soci Ordinari Andrea Versolato

Andrea Versolato

86
0

L’avv. Andrea Versolato ha una specifica esperienza del settore degli appalti pubblici, con particolare riguardo all’attività di consulenza legale stragiudiziale, ed è esperto di contrattualistica.

Svolge la propria attività a supporto di contraenti generali, appaltatori e committenze pubbliche, nei settori del diritto amministrativo e delle problematiche riguardanti la realizzazione di infrastrutture di interesse nazionale.

Ha maturato, inoltre, vasta esperienza sui profili giuridici e contrattuali inerenti l’utilizzo del B.I.M., a cui si è avvicinato tra i primi legali in Italia nel 2012, svolgendo attività di consulenza legale per diversi progetti aventi ad oggetto detta metodologia.

Interviene come relatore sulla materia degli appalti pubblici e del BIM a convegni, workshop e lezioni frontali, organizzati da Pubbliche Amministrazioni, ordini professionali e società private.

Dal 2015 è tra i docenti del Master di II Livello intitolato: “BIM MANAGER” organizzato dal Politecnico di Milano, Scuola Master Fratelli Pesenti.

Nel 2020 ha tenuto docenze sul tema del Legal BIM per il Master di II Livello “BIM per la gestione di processi progettuali collaborativi in edifici nuovi ed esistenti” dell’Università di Firenze e sulla normativa di riferimento del BIM al Master di I livello “BUILDING INFORMATION MODELING” dell’Università di Udine.

E’ coautore dei manuali “BIM per professionisti e stazioni appaltanti” – Grafill Editore e dell’ebook “IL CONTRATTO BIM Tematiche e regole contrattuali per appalti eseguiti con la metodologia BIM” – Maggioli editore, oltre ad essere autore per la rivista “Appalti & Contratti” ed “L’Ufficio Tecnico”, Maggioli editore, e per la rivista online “Ingenio” di numerose pubblicazioni sui profili giuridici del BIM.

andrea.versolato@studiovbs.eu

linkedin.com/in/andrea-versolato