Home Soci Ordinari Andrea Tiveron

Andrea Tiveron

287
0

Sono nato a Roma nel 1962, Congedato con il grado di Tenente del Corpo di Amministrazione dell’Esercito e laureato con lode in Finanza Aziendale presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Sono un ricercatore indipendente sempre alla ricerca di spiegazioni e soluzioni che possano essere utili alle persone e alle organizzazioni.

Come consulente sono nel tempo divenuto esperto di automazione di processo nei più differenti ambiti di impiego. Attraverso la modellazione dei processi organizzativi in Business Process Management e la loro successiva automazione aiuto persone e aziende ad usare la migliore tecnologia per consentire il massimo miglioramento continuo di efficienza possibile.

La mia attività, tuttavia, parte sempre da un punto di vista inatteso: quello garantire il perdurare nel tempo della «minore efficienza possibile tollerabile» ovvero il maggior rischio consapevolmente ammissibile.

Tale impostazione capovolge la complessità degli ambiti di intervento e riporta le persone al centro di ogni contesto.

Sono esperto di gestione tecnica del costruito (progettazione, costruzione, sicurezza e gestione) di facility management (FM), la disciplina aziendale in merito alla quale ha scritto il libro “e-facility – modelli organizzativi di e-business per il facility management” e di Building Information Modeling (BIM) la modellazione delle informazioni nell’ambito del processo edilizio, la metodologia in merito alla quale ha scritto il libro “e-BIM la metodologia della modellazione informativa in una economia a risultato”.