ACCA è il leader italiano del BIM e del software tecnico per l’ingegneria, l’architettura e il mondo delle costruzioni.
I software ACCA sono da 30 anni veri e propri standard tecnologici grazie alla loro semplicità d’uso, la forte spinta all’innovazione e la capacità di fornire risposte adeguate alle crescenti esigenze dei professionisti dell’edilizia.
Con una gamma di oltre 90 prodotti e un’organizzazione aziendale sempre più strutturata che conta oggi più di 180 collaboratori, ACCA occupa una ruolo sempre più centrale nel processo di trasformazione digitale dell’edilizia italiana.
Oltre l’80% dei collaboratori ha competenze specifiche e altamente qualificate nei campi del BIM, del digitale, dell’ingegneria e dell’architettura ed è impiegato a tempo pieno in attività di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie per le costruzioni.
Negli ultimi anni ACCA ha intensificato il proprio impegno nel campo della ricerca e dell’innovazione partecipando con successo a diversi progetti finanziati dalla Unione Europea su temi cruciali come la progettazione con criteri di bioarchitettura ed energia sostenibile, lo sviluppo di tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio informativo dello stato del sistema, soluzioni avanzate per la valutazione assistita della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti.
In queste iniziative ACCA ha sviluppato partnership con primari enti di ricerca e prestigiosi atenei come l’ENEA, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione), l’Università degli Studi del Sannio (Dipartimento di Ingegneria), lo IUAV di Venezia e il Politecnico di Milano (Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito).
Con riferimento al 2018, ACCA è l’azienda con il maggior numero di software certificati da buildingSMART international al mondo.
BIM management e IFC Open BIM, collaborative working, smart building, intelligenza artificiale, realtà virtuale immersiva, georeferenziazione del cantiere: sono questi i temi su cui ACCA lavora oggi per vincere la sfida della rivoluzione digitale e dell’Edilizia 4.0.