
8° CONFERENZA NAZIONALE IBIMI buildingSMART Italia
Hands-On Workshop "Gestione dei flussi di coordinamento openBIM per stazioni appaltanti nell'ecosistema Autodesk"
10 aprile 2025, ore 14:00 - 15:30 | Auditorium Antonianum, Sala S. Bernardino
I regolamenti locali e internazionali pongono l’accento sulla condivisione di modelli informativi in formati aperti e sul valore dei dati in essi contenuti. In questo Workshop esploreremo le diverse soluzioni Autodesk per garantire la corretta condivisione delle informazioni, sia geometriche che non, degli elementi fisici che compongono i progetti gestiti dalle stazioni appaltanti.
Impareremo come automatizzare l’aggregazione dei file IFC, consultare i dati, rilevare e seguire le interferenze e affrontare le tematiche di coordinamento.
Infine, si passerà all’editing dei modelli nativi, tenendo in considerazione gli scambi e le modifiche apportate durante tutto il processo.
Modalità di partecipazione
Per garantire un’esperienza di apprendimento completa e coinvolgente, gli Hands-On Workshop sono a numero chiuso, con un massimo di 25 partecipanti per sessione.
Data l’elevata complessità tecnica dei contenuti, la partecipazione è fortemente consigliata agli utenti con un livello avanzato di conoscenza del BIM.
I partecipanti dovranno portare il proprio laptop. L’aula Workshop sarà attrezzata con connessione Wi-Fi e stazioni di ricarica. Eventuali software freeware necessari verranno indicati al momento dell’iscrizione.
L’accesso all’aula sarà consentito esclusivamente agli iscritti previamente registrati. Per partecipare, è necessario essere in possesso di un biglietto General Admission valido per l’8ª Conferenza Nazionale IBIMI buildingSMART Italia, oltre a selezionare il biglietto specifico per il Workshop durante la registrazione.