7° CONFERENZA NAZIONALE IBIMI buildingSMART

Hands-On workshop "Standard openBIM in azione nella progettazione di infrastrutture di trasporto"

Auditorium Antonianum - Sala Jacopone da Todi, 21 marzo 2024 ore 14.00 - 15.30

Con il titolo “Standard openBIM in azione nella progettazione di infrastrutture di trasporto”, questo Hands-On workshop offre un’opportunità unica per approfondire i concetti teorici e metterli in pratica attraverso esercitazioni concrete.

OBIETTIVI:

Il workshop si propone di fornire una panoramica completa sugli standard e sui servizi openBIM essenziali per la progettazione di infrastrutture stradali. Attraverso una combinazione di sessioni teoriche e pratiche, i partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita di questi standard e impareranno a integrarli nei processi di progettazione e gestione delle infrastrutture.

CONTENUTI:

Sessione Teorica:

Durante la sessione teorica, approfondiremo gli standard e i servizi openBIM chiave, come l’IFC, IDS, bSDD e BCF. Illustreremo il flusso di lavoro BIM applicato alle infrastrutture di trasporto, fornendo aI partecipanti una comprensione chiara dei concetti fondamentali.

Sessione Pratica:

Nel corso di questa sessione i partecipanti avranno l’opportunità di:

  • Leggere le specifiche IDS
  • Progettare e modellare geometricamente un tratto di strada
  • Gestire gli elementi BIM e le relative proprietà
  • Integrare le informazioni negli elementi tramite bSDD
  • Verificare e gestire il modello utilizzando IDS
  • Federare il modello, rilevare eventuali collisioni e generare report BCF
  • Pubblicare il modello in formato IFC 4.3

SOFTWARE UTILIZZATO:

Durante il workshop, utilizzeremo il software SierraSoft Infra Design Studio. Ogni partecipante avrà l’opportunità di ricevere una copia del software per installarla sul proprio PC. Ciò consentirà di sperimentare direttamente le funzionalità del software e interagire praticamente con gli strumenti e i concetti presentati. L’approccio hands-on garantirà un apprendimento più efficace e consentirà a ciascun partecipante di acquisire competenze pratiche utili nel contesto della progettazione infrastrutturale.

PUBBLICO RACCOMANDATO

L’esperienza è consigliata a professionisti che operano nel settore delle infrastrutture di trasporto in ambito BIM, inclusi progettisti, stazioni appaltanti e imprese di costruzione. Il workshop fornirà a tutti i partecipanti competenze pratiche e conoscenze fondamentali nel contesto della progettazione infrastrutturale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per offrire un’esperienza di apprendimento completa e gratificante, i Workshop “Hands-On” sono a numero programmato (max 30 partecipanti per sessione di lavoro).Per i contenuti altamente tecnici, la partecipazione ai workshop è fortemente consigliata solo ad utenti che abbiano un livello avanzato di conoscenza del BIM.
I partecipanti sono tenuti a portare con sé il proprio lap-top. In aula workshop troveranno postazioni dotate di connessione Wi-Fi e stazioni di ricarica. L’eventuale installazione di software freeware verrà richiesta in fase di iscrizione.

L’accesso all’aula workshop sarà consentito esclusivamente agli iscritti previamente registrati. Per partecipare al workshop è necessario essere in possesso di un titolo valido per la partecipazione alla 7° Conferenza Nazionale e di un biglietto specifico da selezionare durante la procedura di registrazione alla Conferenza.