Home Soci Fondatori Xenia Fiorentini

Xenia Fiorentini

1011
0

Laureata in ingegneria gestionale nel 2006 con il massimo dei voti presso il Politecnico di Milano. Sempre nel 2006 consegue il diploma di Alta Scuola Politecnica, e il conseguente doppio titolo di laurea in ingegneria presso il Politecnico di Torino.

Lavora sull’interoperabilità per sistemi complessi da quando, ancora studentessa, va a completare la tesi di laurea al National Institute of Standards and Technolologies (NIST), negli USA. Dopo gli studi, continua a lavorare come ricercatrice per il NIST per quattro anni, focalizzandosi sullo sviluppo di ontologie per la modellazione di prodotti complessi e l’utilizzo di standards nella gestione del ciclo di vita dei prodotti.

Nel 2011 fonda la società Engisis www.engisis.com, che si occupa di fornire soluzioni e servizi per l’interoperabilità nella gestione di prodotti e impianti durante il loro intero ciclo di vita. In pochi anni, Engisis riesce a ottenere, e soddisfare, la fiducia di grandi aziende private e pubbliche, italiane ed estere. In particolare, all’interno di un progetto pluriennale eseguito per un’azienda produttrice di energia elettrica, acquisisce una forte esperienza nel campo della modellazione e dell’interoperabilità nel settore dell’impiantistica.

Nel 2015 contribuisce alla fondazione dell’Istituto per il BIM (Building Information Modeling) Italia www.IBIMI.it con l’intento di promuovere e diffondere la cultura della modellazione dati e dell’interoperabilità nel settore edile.