Home Blog Workshop buildingSMART Professional Certification Program

Workshop buildingSMART Professional Certification Program

1749
0

Il 26, 27 e 28 Settembre 2018 si è svolto a Roma, ospiti di RFI (Reti Ferroviarie Italiane) il workshop di buildingSMART (bS) inerente la Certificazione dei Professionisti BIM. Hanno partecipato i rappresentanti del Capitoli bS nazionali di Spagna, Svizzera, Giappone, Canada, Germania e UK oltre il direttore esecutivo di bS International Richiard Kelly.

L’associazione buildingSMART, leader mondiale nella promozione e sviluppo di pratiche openBIM, ha avviato un programma per il riconoscimento delle competenze del professionista BIM.

Il programma è organizzato in 2 fasi sequenziali:

La fase 1, che si intitola Qualificazione Individuale, si concentra sull’apprendimento basato sulla conoscenza. Il Programma è stato lanciato ufficialmente a settembre 2017.

La “Qualifica Individuale” o “apprendimento basato sulla conoscenza” (fase 1) è stata progettata per introdurre i concetti e i principi di base dell’ openBIM. Questo si concentra sull’apprendimento basato sulla teoria che non include la formazione sul software o attività pratica. I fornitori di corsi sono incoraggiati a fornire esempi di progetti e dimostrazioni per rafforzare i principi fondamentali. La qualifica individuale è costruita attorno a un singolo modulo di base, che può essere consegnato in un corso di due/tre giorni.

Il modulo di base è il prerequisito per tutti gli altri moduli.

Nella fase 2 verrà lanciato un programma più completo che affronta l’apprendimento applicato in campo. Si prevede che questa seconda fase, denominata semplicemente Certificazione Professionale, sarà pronta per il mercato nel 2021.

Scopo del workshop è stato quello di definire gli obbiettivi della fase 2.

Mercoledì 26 Settembre dalle 17 alle 19 si è svolta una sessione aperta al pubblico durante la quale è stato mostrato in anteprima il funzionamento della piattaforma utilizzata per erogare il test online valido per il rilascio della qualifica individuale (fase 1).

Hanno partecipato importanti associazione rappresentanti i professionisti e le imprese del settore delle costruzioni, in particolare si annovera la presenza di CNAPPC, CNA, COPI, Facoltà di Architettura della Sapienza, e vari soci di ibimi.

partecipanti sessione pubblica di presentazione del programma di buildingSMART per la certificazione professionale BIM