Tavola Rotonda alla DEI, tipografia del genio civile: BIM dalla teoria alla...

Tavola Rotonda alla DEI, tipografia del genio civile: BIM dalla teoria alla pratica

475
0
SHARE

locandina_DEI

Il BIM, per le imprese e gli studi che lo stanno implementando, sta diventando sempre più un’opportunità strategica e dunque un vantaggio competitivo rispetto agli altri competitors del mercato.

Progettare e costruire con strumenti di tipo BIM comporta una serie di vantaggi importanti in termini di efficienza e collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nella realizzazione di un’opera.

Il BIM conforme a standard aperti permette l’interoperabilità delle applicazioni software, e quindi lo scambio e la condivisione dei dati e delle informazioni per l’intera filiera delle costruzioni; ciò rende possibile conseguire benefici rilevanti apprendendo e utilizzando nuovi metodi di lavoro, e specifici strumenti.
Moderatore: Carmine Rubicco

Interverranno:
Lorenzo Nissim, IBIMI
Problemi e soluzioni dell’industria delle costruzioni 4.0: prospettive future, digitalizzazione nuovi lavori e incentivi fiscali 

Descrizione dei motivi principali di inefficienza del settore delle costruzioni considerato in tutto il suo ciclo di vita. La digitalizzazione, cosa vuol dire e cosa cambierà, le nuove figure professionali necessarie al cambiamento e l’importanza di riconoscerle in un momento di transizione come questo.
Incentivi fiscali per spingere le aziende ad investire nella digitalizzazione.
Antonio Ortenzi,
Il BIM 4D e 5D: metodo, strumenti e figure professionali

Fare un programma lavori dettagliato e stimare i costi di tutte le attività di costruzione elimina incertezza e aumenta la profittabilità oltre a fornire uno strumento per il controllo del cantiere di grande precisione.
Chi è il professionista ad occuparsi di questo? Cosa deve saper fare?

Stefano Amista, TeamSystem STR
BIM 4D e 5D – Come si evolvono i processi di pianificazione e controllo di commessa in un approccio BIM: nuovi vantaggi e opportunità. 

Presentazione realizzata con l’ausilio delle soluzioni STR Vision BIM

L’incontro si terrà presso il Punto vendita DEI Via Nomentana, 20 Roma
Per informazioni contattare la segreteria dell’evento alllo 06.44163751