Home Soci Ordinari Stefania Arangio

Stefania Arangio

240
0

Ingegnere civile libero professionista, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria delle strutture presso la Sapienza di Roma dove ha svolto per oltre un decennio attività di ricerca e didattica. Ha lavorato per il CNR e ha trascorso periodi di lavoro negli Stati Uniti (CalTech, City University of New York, NIST Washington).

Dal 2005 al 2016 è stata assistente del corso di Tecnica delle costruzioni presso la facoltà di Ingegneria Civile della Sapienza ed è stata docente di Strutture prefabbricate e di Comportamento statico delle strutture. È autrice di due libri sulle strutture in acciaio e di oltre 70 pubblicazioni in riviste scientifiche e atti di congresso internazionali. E’ presidente della commissione Strutture Tipologiche dell’Odine degli Ingegneri della Provincia di Roma ed è iscritta all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Roma.

Si occupa di analisi di vulnerabilità delle costruzioni esistenti, consolidamento, monitoraggio di edifici. Utilizza da anni strumenti di modellazione strutturale ed è attiva nell’ambito dell’integrazione dei modelli di calcolo strutturale all’interno della metodologia BIM.