Home Blog Open BIM, Open Mind!

Open BIM, Open Mind!

824
0

Nel 2018, in occasione della prima conferenza nazionale avevamo proposto un approccio “olistico” per affrontare con successo la sfida della completa digitalizzazione dell’industria delle costruzioni. Concludevamo con la consapevolezza che il governo di questo cambiamento è in mano a delle nuove figure professionali: i professionisti del BIM.

Il tema della Conferenza Nazionale di quest’anno è “OpenBIM, Open Mind”, perché l’innovazione digitale è sempre più veloce e per essere competitivi dobbiamo allargare i nostri orizzonti e prenderci il rischio di anticipare le richieste di mercato o potremmo accumulare un ritardo difficilmente colmabile rispetto altre nazioni.

Processo Produttivo

Definito come il complesso delle attività necessarie alla produzione di informazioni digitalizzate durante un progetto.

La creazione di un modello BIM è intesa a garantire una continuità di conoscenza lungo tutto il ciclo di vita di un progetto, e sempre di più si va verso il concetto di “gemello digitale” dell’asset reale. Sensori e aggiornamento continuo del modello digitale sono la nuova frontiera di questo processo.

In oltre il metodo BIM trova applicazioni in sempre più specifici ambiti oltre il tipico “building”. Per fare solo alcuni esempi: beni culturali, infrastrutture ferroviarie e stradarie, ospedali, aeroporti, ecc.

Processo Strumentale

Settore tematico che comprende tutti gli strumenti hardware e software per la digitalizzazione dell’informazione, l’analisi e lo scambio dei dati.

Gli standard per l’interoperabilità assumono un ruolo sempre più importante e strategico. Solo in questa fase storica si ha l’occasione di partecipare allo sviluppo degli standard a “scrivere le regole” invece che subirle.

IBIMI è da quest’anno ufficialmente buildingSMART Italia.

Processo Gestionale

Attività di richiesta, gestione, controllo, validazione e conservazione a lungo termine degli output digitali.

Con l’aumento della produzione di modelli BIM, i sistemi di verifica, validazione e archiviazione dei dati diverrà sempre più critico. In particolare tecnologie come la blockchain, gli smart contract e la gestione documentale assumeranno un ruolo chiave per il successo a lungo termine.

Processo Formativo
Complesso comunicativo composto da modelli definiti, atti a sviluppare conoscenze e competenze essenziali per la professione.

La formazione ad oggi è il vero collo di bottiglia della rivoluzione digitale che non può fare a meno di nuove competenze. IBIMI-bS sta cercando un consenso quanto più ampio possibile per affrontare in modo coordinato questa sfida con l’obbiettivo di recuperare il ritardo culturale che accusiamo verso alcune industrie straniere.

Partecipa alla Conferenza Nazionale IBIMI-bS

Se vuoi approfondire i temi sopra esposti non mancare alla seconda conferenza nazionale IBIMI-bS, iscriviti subito!