Home Imprese Musa Progetti

Musa Progetti

246
0

MUSA Progetti – Soc. Coop. di Ingegneria nasce nel 2015 come evoluzione multidisciplinare della E.S.Co. Norma Servizi Intertecnici fondata nel 2001. La Società è organizzata secondo quattro divisioni operative: Ingegneria/Architettura, Sicurezza, E.S.Co., Formazione.

MUSA Progetti è certificata secondo lo standard ISO 9001:2015 per la progettazione e per l’erogazione di servizi di digitalizzazione BIM – Certificato n. 22016/10/S e per l’erogazione di servizi energetici secondo lo standard UNI CEI 11352:2014 – Certificato n. 4/13/ESCO, rilasciati da RINA Service SPA.

La Società, in possesso dei requisiti previsti dal G.M.E. (Gestore Mercati Energetici), opera sul mercato elettrico per la commercializzazione e la vendita dei Titoli di Efficienza Energetica.

 

SERVIZI EROGATI

Progettazione integrata BIM

Grazie ad un team multidisciplinare di professionisti qualificati nei settori architettonico, strutturale, energetico, meccanico ed elettrico MUSA Progetti è in grado di garantire una completa progettazione in ambiente BIM. Operiamo nel rispetto di procedure OpenBIM eseguendo la federazione dei modelli informativi all’interno di un sistema multi-database: i sotto schemi IFC necessari all’esecuzione delle verifiche normative vengono trasferiti verso solutori ad elementi finiti ed applicativi per lo sviluppo dei BIM Use 4D e 5D. Tutte le operazioni e le comunicazioni tra i diversi stakeholder coinvolti sono eseguite all’interno del nostro Common Data Environment, nel rispetto dei criteri di trasparenza e neutralità delle informazioni scambiate.

Digitalizzazione dell’esistente in ambiente BIM

Forniamo servizi di digitalizzazione informativa del patrimonio esistente attraverso l’esecuzione di rilevamenti in sito eseguiti con Laser Scanner 3D terrestre e drone multirotore. Le geometrie e le informazioni materiche rilevante dalle nostre strumentazioni vengono tradotte in modelli informativi BIM con maturità degli oggetti concordata con la committenza.

BIM Construction Management

Per conto di imprese e general contractor ci occupiamo dei processi di digitalizzazione BIM delle fasi di cantiere, nella programmazione dei modelli As-Built e nell’implementazione di attributi informativi necessari alla gestione del costruito. Affianchiamo i nostri clienti durante le procedure di ottimizzazione dei progetti, attraverso la verifica e la risoluzione di interferenze tra entità di modello e tra le lavorazioni previste. Le attività di simulazione digitale degli stati di avanzamento lavori sono sempre subordinate al controllo tempi e costi di esecuzione attraverso il collegamento dei modelli in codifica IFC sui software gestionali e per il Facility Management.

E.S.Co.

Operiamo in qualità di Energy Service Company erogando servizi di Diagnosi Energetica, Project Financing, commercializzazione e vendita sul mercato elettrico dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica). Disponiamo di un’ampia dotazione strumentale per la diagnostica non invasiva dello stato di efficienza del sistema edificio-impianti. Le strumentazioni digitali di analisi sono collegate ad applicativi software in grado di dialogare con i modelli informativi BIM. Questi sistemi consentono di ottimizzare le operazioni di rilevamento in situ permettendo una perfetta digitalizzazione dei modelli informativi per l’esecuzione dei calcoli energetici e la corretta programmazione dei relativi scenari di convergenza tecnico economica.

Formazione

Eroghiamo corsi di formazione frontali sui temi del BIM e del Project Management accreditati presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale degli Architetti ed il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati. I nostri programmi didattici sono sempre orientati alla formazione sul BIM ad ampio spettro, destinando parte delle lezioni all’acquisizione delle competenze tecniche teoriche del metodo, necessarie alla partecipazione a gare pubbliche comunitarie. Tutto il piano formativo è incentrato sulla corretta comprensione dei flussi OpenBIM secondo gli standard IFC, con particolare riguardo alle dinamiche di programmazione dei BIM Use 4D, 5D e 7D.