Home Soci Ordinari Luciano Migliorini

Luciano Migliorini

203
0

Le attività dell’ing. Migliorini si sviluppano in due filoni principali, uno collegato alla produzione software per il calcolo tecnico scientifico, il secondo nel classico settore professionale.

Nel 1985 Migliorini ha fondato Studio Software AMV s.r.l. (ora AMV s.r.l.), che realizza prodotti software per l’ingegneria strutturale. Amministratore unico della Società, Migliorini è anche responsabile tecnico di AMV, che nel tempo è diventata una delle aziende leader in questo settore in campo nazionale. Una parte significativa del suo impegno personale viene pertanto dedicata a questa attività, che gli consente anche di collaborare all’adattamento e al perfezionamento delle procedure software in relazione alle esigenze normative e a quelle della committenza, partecipando anche ai servizi assistenza e di consulenza fornita a Clienti AMV. Negli ultimi anni in AMV si è principalmente dedicato alle tematiche inerenti all’analisi degli edifici esistenti e all’impiego delle tecnologie di rinforzo, anche innovative; questa esperienza risulta molto utile anche nello svolgimento dell’attività professionale. Nuovo argomento entrato a pieno titolo fra le attività di sviluppo più importanti di AMV è certamente il BIM, a cui l’azienda ha dedicato risorse significative.

Nell’ambito della progettazione strutturale è intervenuto anche in settori specialistici che esulano dalle ordinarie esperienze ingegneristiche, in particolare nella progettazione di macchine teatrali anche complesse, da installare in strutture realizzate in ambito terrestre (ad esempio Teatro alla Scala, Milano) e navale.

All’estero ha svolto, in particolare, significative attività di progettazione e consulenza in Algeria per un’importante impresa di costruzioni cinese.