Home Soci Ordinari Giuseppe Indovina

Giuseppe Indovina

383
0

Architetto, nasce e si forma a Roma, si laurea nel 1984 e si iscrive nel 1988 all’albo degli architetti di Roma e Provincia.

I primi anni di professione, lo vedono impegnato in varie esperienze progettuali, come co-progettista, in particolare: presso lo studio del prof. arch. Manfredi Nicoletti, del prof. arch. Carlo Aymonino, del prof. arch. Raffaele Panella e presso lo Studio Valle Progettazioni.

Negli anni ‘90 fonda con altri colleghi un Studio Professionale; svolgendo attività a Roma, nella progettazione architettonica, nella pianificazione del territorio e nello sviluppo urbano, in ambito pubblico e privato.

L’attività di ricerca e di pianificazione del territorio, dal 2000 al 2002, è svolta e approfondita nel Dipartimento di Architettura e Analisi della Città, Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” e l’A.C.E.R., attraverso ricerche, progetti e la successiva mostra al Palazzo delle Esposizioni “Roma 3° millennio le identità possibili”.

Dal 2002 al 2014, sulla base delle esperienze pregresse ed acquisendo una specifica formazione e competenza, ha svolto prevalentemente la sua attività professionale all’estero nell’ambito della Cooperazione Internazionale. Come Esperto Tecnico del MAE (Ministero Affari Esteri) è incaricato di gestire e realizzare programmi per la costruzione e il recupero di infrastrutture scolastiche e sanitarie. Svolgendo il lavoro in loco con missioni in: Mali, Albania, Iraq, Afghanistan e Kenya, per conto della Dir. Gen. Cooperazione alla Sviluppo – MAE, per la SudgestAID SCaRL e per alcune ONG italiane.

Inoltre dal 2012 al 2010, nel campo dell’Efficientamento Energetico e nell’utilizzo delle FER, è consulente tecnico presso l’Igeam srl e la E.S.Co. Provinciale Tuscia spa, ed ha partecipato alla redazione del Progetto di Riqualificazione Energetica della Scuola Media “Antonio Gramsci” per il Comune di Roma.

Dal 2017 al 2015, è amministratore unico della società di progettazione e servizi la “SGR Architettura-Ingegneria Ltd” con sede a Sofia (BG).

Le attività svolte, per le loro specifiche differenze, hanno completato la personale formazione in tutti gli aspetti organizzativi del lavoro e delle relazioni, presso la Pubblica Amministrazione e varie Società private.

Maturando, in questo modo, anche un’esperienza nella gestione, nella programmazione, nei rapporti esterni e nei molteplici aspetti che comportano la realizzazione di programmi e progetti.