Home Soci Ordinari Giovanni Volpatti

Giovanni Volpatti

155
0

Nato nel 1987 a Chieri (TO), ottiene il Diploma di Geometra nel 2006; presso il Politecnico di Torino, ottiene la Laurea Triennale in Ingegneria nel 2010 e la Laurea Specialistica in Ingegneria Civile con Specializzazione in Strutture nel 2012. Nel 2011, per mezzo del programma finanziato dall’UE Erasmus Mundus, ottiene un Master in Structural Engineering presso la Anna University Chennai in India.

Dal 2012 al 2013 è stato assegnista di ricerca al Politecnico di Torino per i corsi di Scienza delle Costruzioni (Prof. Bernardino Chiaia) e Costrucioni in C.A. e C.A.P. (Prof. Fantilli); al contempo ha iniziato a collaborare con il Cemex Research Group AG, il centro ricerche della multinazionale messicana Cemex, sito in Svizzera a Bruegg bei Biel.

Dal 2013 copre presso il Cemex Research Group AG prima la posizione di Concrete Researcher, poi quella di Structural Design Engineer e infine di Sructural Design Engineer Specialist. E’ responsabile del gruppo di ricerca sui test meccanici e fisici sul calcestruzzo e segue svariate tesisti di Bachelor, Master e PhD. Ad oggi è inventore di 10 brevetti depositati a livello international. Dal 2015, è al contempo responsabile del progetto BIM a livello corporate. Dal 2018 rappresenta Cemex presso Building Smart International e presso Bauen Digital (Building Smart Swiss Chapter).