Home Imprese Ente Scuola Edile – Piacenza

Ente Scuola Edile – Piacenza

747
0

L’Ente Scuola Edile è costituita, in Piacenza, da Confindustria Piacenza e dalle tre organizzazioni sindacali, FILLEA-CGIL, FILCA-CISL, FENEAL-UIL.
La Scuola, nasce nel settembre del 1960 ed è inserita nella rete di formazione dell’associazione regionale Scuole Edili Consorzio Formedil Emilia-Romagna ed in quella nazionale degli enti paritetici di formazione per l’Edilizia (FORMEDIL), collabora ed opera scambi con numerosi enti di formazione edile stranieri.
L’Ente è apolitico ed apartitico, non ha fini speculativi e non ha scopo di lucro.
La Scuola Edile di Piacenza ha come scopo di dare impulso alla formazione professionale come mezzo essenziale per lo sviluppo della professionalità degli addetti al settore delle costruzioni al fine di acquisire, migliorare e perfezionare le loro capacità e competenze professionali ed aumentare la consapevolezza del lavoro volta al miglioramento della produzione.
Pertanto l’Ente progetta, programma e gestisce le attività di formazione professionale in Piacenza e provincia, in relazione alla domanda di formazione proveniente dal settore delle costruzioni: all’uopo sviluppa ogni attività di ricerca e di promozione utile allo scopo.
L’Ente Scuola Edile di Piacenza può fornire consulenze e servizi alle imprese in materia di formazione degli addetti, nonché accogliere incarichi dalle imprese per l’organizzazione di attività specifiche.

Svolge regolarmente le seguenti attività formative in ambito di:
– SICUREZZA
– ORGANIZZAZIONE DI CANTIERE
– CORSI PRATICI PER OPERATORI
– MACCHINE IN CANTIERE
– MACCHINE COMPLESSE
– AMBIENTE
– DISEGNO EDILE
– CATASTO

L’Ente Scuola Edile ha molti rapporti internazionali avuti grazie a finanziamenti europei su percorsi formativi.