Home Imprese  CYPE Software

 CYPE Software

823
0

L’obiettivo di CYPE è ottenere l’interoperabilità tra software tecnici grazie alla generazione di file d’interscambio, come XML o IFC, che permettono di comunicare con tutti i programmi di riferimento nell’ambito della tecnologia BIM.

CYPE conta 130 dipendenti tra cui ingegneri civili, ingegneri dei lavori pubblici, architetti e ingegneri informatici. I prodotti della società sono destinati ai settori della progettazione e sviluppo di opere civili e impianti tecnici. Grazie alle numerose soluzioni informatiche per l’analisi e il dimensionamento dei componenti, e la generazione degli output necessari per la realizzazione di un progetto tecnico, CYPE è una PMI che con 32 anni di esperienza ha saputo rispondere efficacemente alle esigenze dei professionisti delle costruzioni di oltre 70 paesi nel mondo.

CYPE ha sviluppato e implementato standard termotecnici degli edifici in paesi come Spagna, Portogallo, Italia e Francia e ha realizzato un’interfaccia che permette l’utilizzo di EnergyPlus, motore di calcolo del DOE per la simulazione energetica a regime dinamico che ingegneri, architetti e ricercatori usano per l’analisi del consumo di energia e acqua degli edifici.

Inoltre CYPE collabora attivamente con l’International Energy Agency (IEA), rappresentando la Spagna nel gruppo di lavoro Annex 56, Cost-Effective Energy & CO2 Emissions Optimization in Building Renovation.

La collaborazione invece con oltre 400 università ha permesso che questi software siano impiegati in attività accademiche e di ricerca in vari paesi del mondo, essendo i programmi in grado di adempiere alle rispettive normative di ogni nazione.

In Portogallo, ad esempio, la collaborazione tra ADENE (agenzia nazionale per l’energia) e CYPE ha contribuito a migliorare l’applicazione della normativa nazionale (RCCTE) ed ora CYPE fa parte del gruppo di lavoro portoghese incaricato di modificare la suddetta normativa, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Lo sviluppo di un database multi parametrico relativo a tutti gli ambiti della progettazione (strutturale, termotecnico, acustico, prevenzione e sicurezza, analisi del ciclo di vita, gestione dei rifiuti, manutenzione, ecc.), permette ai nostri utenti di ottimizzare i tempi e migliorare la qualità del progetto

www.cype.it