Come Redigere il Capitolato Informativo Secondo la Metodologia BIM – guida pratica

Come Redigere il Capitolato Informativo Secondo la Metodologia BIM – guida pratica

231
0
SHARE

Come redigere il capitolato informativo secondo la metodologia BIM” si configura come una guida pratica sull’adozione di procedure e tecniche tipiche del Building Information Modeling nell’esecuzione di una commessa pubblica. La progressiva obbligatorietà nell’uso del metodo, a partire dal 2019, necessita la comprensione di molteplici fattori alla base della corretta gestione dei processi. L’illustrazione del “Capitolato Informativo” diviene nel testo il punto di partenza per riordinare definizioni e modalità operative per la pianificazione di una progettazione BIM, mediante un’attenta analisi comparativa tra le principali specifiche tecniche internazionali (BS PAS 1192, NBIMS-US, BIM Forum, ecc.) e la normativa nazionale vigente (UNI 11337:2017, DM560/2017). Il libro si configura in tal senso come un compendio di nozioni ben più ampie (BEP, BIM Use, sistemi di classificazione di prodotti e processi, CDE, LOD-LOI, ecc.) indispensabili per una precisa programmazione dei Capitolati ed una corretta gestione informativa delle procedure di gara.

 

Curato da Andrea Ferrara, socio IBIMI, ed Eva Feligioni. Andrea Ferrara è ingegnere Edile – Architetto, si laurea nel 2013 presso l’Università di Pisa con tesi sul recupero del patrimonio edilizio mediante l’utilizzo di tecnologie digitali, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa e il CNR-ISTI Visual Computing Lab (progetto ArteSalva).

Dopo le prime esperienze professionali, divise tra lavori autonomi e collaborazioni con studi di progettazione, nel 2015 fonda MUSA Progetti Società di Ingegneria, accreditata E.S.Co. secondo la UNI CEI 11352 e certificata ISO 9001 per la progettazione BIM. All’interno dell’azienda ricopre il ruolo di amministratore unico e BIM Manager.

Tra le principali progettazioni BIM eseguite si segnala il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo Istituto Bon Bozzolla (TV), vincitore del premio BIM&DIGITAL AWARD 2017 nella categoria “Edifici Pubblici”.

In qualità di docente, svolge numerosi corsi di formazione sul BIM in tutta Italia, con riconoscimento di crediti formativi per ingegneri, architetti e geometri.

E’ autore di diverse pubblicazioni sul tema dell’applicazione del BIM nel settore delle costruzioni, tra cui “BIM & Project Management. Guida pratica alla progettazione integrata” edito da Dario Flaccovio Editore.