Mission

Mission

L’IBIMI intende fare da catalizzatore per le esigenze dei diversi professionisti che intervengono nella progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione e smantellamento di un edificio. Attraverso workshop settoriali, corsi di formazione mirata ad attori diversi e attività di consulenza specialistica, si costituirà una comunità di apprendimento continuo. Tutti i soci contribuiranno, attraverso la condivisione delle proprie esperienze sul campo, a far crescere le competenze di tutti migliorandone le prestazioni professionali e, di conseguenza, la competitività. Tali competenze verranno riconosciute attraverso un corso con attestato finale di qualificazione professionale, conformemente a quanto previsto dalla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi. Tale attestato permetterà, attraverso un processo di certificazione di parte terza, di vedersi riconosciuti come “Esperti BIM (EBIM)” ed essere inseriti in un registro nazionale EBIM.


 

L’IBIMI non rilascia Credenziali di EBIM ma riconosce e promuove tutte le credenziali e i riconoscimenti nazionali e internazionali presenti sul mercato.


 

Il possesso di una credenziale o di un riconoscimento di Esperto BIM-EBIM  rappresenta il requisito basilare di iscrizione all’IBIMI come Socio Ordinario e, di conseguenza, all’elenco Professionale degli EBIM.

Anche chi non in possesso di una credenziale di EBIM può comunque, in presenza di altri requisiti specifici, aderire ad IBIMI