Carlo Marsaglia

Carlo Marsaglia

37
0
SHARE

Ingegnere Civile, nel 1988 si laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo “Analisi della degradazione delle caratteristiche meccaniche delle strutture sottoposte ad eventi sismici” con uno studio teorico ed applicazioni pratiche su casi studio reali e simulati.

Dal 1989 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Le prime esperienze post lauream lo vedono impegnato sia in attività di ricerca che maturano in diverse pubblicazioni (“Studi e Ricerche della Soprintendenza ai Beni ambientali ed architettonici della Basilicata” Quaderno 1 e 2, pubblicazione di indagini eseguite sulle murature di edifici storici, 1988/89), sia nell’attività professionale per la progettazione di edifici residenziali, commerciali e terziari, opere di urbanizzazione ed infrastrutture all’interno dello Studio Tecnico Associato Minnucci, che contribuisce a costituire nel 1995.

Nel 2010 fonda la Società di Ingegneria Minnucci Associati S.r.l., in collaborazione con l’ing. Alfonso Minnucci e l’ing. Ernesto Minnucci, all’interno della quale riveste il ruolo di Bim Manager, Responsabile della progettazione, della contabilità della commessa e della direzione dei lavori in fase di cantiere.

Esperto negli aspetti realizzativi e di organizzazione del cantiere anche nel campo dei grandi appalti, dal 2000 ad oggi ha diretto la progettazione e seguito la direzione dei lavori di numerosi interventi che spaziano dalla redazione e realizzazione di Piani urbanistici su vasta scala (Redazione del Piano d’Assetto del Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano dal 2005 al 2008, redazione del piano e realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria del Piano di Lottizzazione “Martellona” in Guidonia Montecelio- RM dal 2002 al 2009, redazione del piano e realizzazione del Piano di Lottizzazione “Monte dell’Olmo” a Trevignano Romano- RM dal 2008 al 2012 ) ad importanti interventi di edilizia commerciale (Centro Commerciale Metropolitano “Tiburtino Shopping Center” in Guidonia Montecelio- RM dal 2005 al 2009) residenziale, di ristrutturazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici storici (Palazzo Borghese a Mentana- RM, dal 2013-in corso).

Particolare attenzione è rivolta all’implementazione dei processi BIM all’interno della professione, attraverso un’intensa attività di formazione e continuo aggiornamento sugli strumenti digitali a disposizione.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY